Gruppi di parola per figli di genitori separati
Cosa è?
Il Gruppo di parola è un percorso di quattro incontri a cadenza settimanale con un gruppo di bambini figli di genitori separati o divorziati, alla presenza di un professionista specificamente formato alla conduzione di gruppi con bambini e adolescenti. Il Gruppo di parola è uno strumento di sostegno per la famiglia che sta attraversando una separazione o un divorzio e che desidera dare al proprio figlio l’opportunità di affrontare più serenamente le trasformazioni familiari in atto.
Perché partecipare
La separazione e il divorzio sono fonte di stress per tutti i componenti del nucleo familiare, e particolarmente per i figli che spesso non vengono sufficientemente informati dai genitori in merito alla futura organizzazione familiare, oppure non trovano il tempo e/o il coraggio di esprimere bisogni, dubbi e preoccupazioni, finendo per isolarsi o crearsi delle fantasie distorte che aggravano ulteriormente il loro disagio.
A chi si rivolge
Il percorso è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, suddivisi in gruppi per fasce di età, e a tutti gli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni. L’omogeneità dei partecipanti favorisce la creazione del gruppo e la nascita di un sentimento di appartenenza.
Chi li conduce?
Il gruppo è condotto da professionisti con formazione specifica per la conduzione di Gruppi di Parola conseguita presso il Consultorio G. Toniolo di Napoli in collaborazione con l’università Cattolica di Milano e di Roma.